Scienze

L’equilibrio della leva

Quest’altalena è una leva: i pesi dei bambini rappresentano le forze P e R, le distanze tra il fulcro e i seggiolini rappresentano i bracci delle due forze, bp e bR.

Puoi dire che l’altalena è in equilibrio quando l’asta è orizzontale. Cerca di capire in quali casi si verifica questa situazione.

A) se i due bambini hanno lo stesso peso e sono seduti alla stessa ­distanza dal fulcro , sicuramente l’altalena è in equilibrio.

B) Se uno dei due bambini viene sostituito da un altro

più pe­sante, l’altalena perde il suo equilibrio e risulta

sbilanciata.

C) Se però il bambino più pesante si avvicina al fulcro dell’altalena, può riuscire a rimetterla in equilibrio. Perché?

Prova a moltiplicare tra loro i valori del peso di ciascun bambino per la distanza che li separa dal fulcro (braccio),

A)                   20X2=40                20X2=40

B)                   20X2=40                40X2=80

C)                   20X2=40               40X1=40

Come vedi i prodotti dei pesi  per i rispettivi bracci sono uguali.

P x bp = R x bR

Questa scrittura rappresenta la legge di equilibrio di equilibrio di una leva.Poiché dall’uguaglianza di due prodotti si può ottenere una pro porzione, la stessa legge può essere scritta:

P: R = bR: bp

http://ww2.unime.it/weblab/ita/leve/leve_ita.htm



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